Ti trovi in:  Servizio Telematico doganale - Ambiente reale - Operazioni di servizio - Apertura Sessione

Apertura sessione

Modalità di accesso al servizio

Per accedere ai servizi protetti (Operazioni su file, Operazioni di prelievo, Cambio password,...) è necessario effettuare l'autenticazione al sistema fornendo le proprie credenziali di accesso ai servizi oppure utilizzando una smatcard, qualora l'utente sia in possesso di Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Se avete aperto il browser e state effettuando l'accesso per la prima volta, il Sistema chiederà Nome utente e Password. Si ricorda che:

Il Nome utente è costituito dal Codice Fiscale, seguito dal carattere "-" e dal progressivo sede, comprensivo degli zeri non significativi. Tale dato è indicato nella stampa consegnata dalla dogana al momento del rilascio dell'autorizzazione.

La Password è indicata come "Password di accesso all'applicazione" nella stampa della funzione Primo Accesso e può essere modificata a vostra scelta con la funzione Cambio Password.

Il progressivo sede deve essere sempre indicato, anche se non è stata richiesta la registrazione di sedi secondarie: in tal caso, il valore da indicare è "001".

Accedi con credenziali

Accesso con smartcard

Gli utenti abilitati al servizio telematico doganale, in possesso di una CNS già registrata, possono accedere ai servizi autenticati, selezionando Effettua la login, altrimenti debbono prima effettuare la Registrazione della CNS, selezionando Registra CNS.

Accedi con smartcard